Certificato di destinazione urbanistica

Servizio attivo

Servizio per richiedere certificato di destinazione urbanistica


A chi è rivolto

Il servizio “Certificato di destinazione urbanistica” è destinato a tutte le persone giuridiche che desiderano richiedere il certificato di destinazione urbanistica.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) è il documento rilasciato dalla pubblica amministrazione (tipicamente gli Uffici Tecnici Comunali) che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato o il terreno interessato dal certificato.

Come fare

Occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio tecnico.

Cosa serve

Allegati obbligatori:

  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del/della richiedente, ai sensi dell’art. 38 del DPR 28/12/2000 n. 445, se la richiesta è inviata per via telematica o a mezzo posta;
  • stralcio di planimetria catastale in scala 1: 1000; 1:2.000;
  • n.2 marche da bollo da €. 16,00;
  • ricevuta pagamento diritti di segreteria pari a 52,00 € ovvero 100,00 € (con rilascio entro 5 giorni dalla richiesta);
  • bollettino postale con pagamenti diritti di segreteria pari a 26,00€ (fino a n.10 mappali);
  • bollettino postale con pagamento diritti di segreteria pari a 35€ (oltre a n.10 mappali).

 

 

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta il richiedente otterrà il certificato di destinazione urbanistica desiderato.

Tempi e scadenze

Il Comune comunicherà l'esito entro 30 giorni dalla richiesta.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

il servizio prevede i seguenti costi.

  • n.2 marche da bollo da €. 16,00
  • ricevuta pagamento diritti di segreteria pari a 52,00 € ovvero 100,00 € (con rilascio entro 5 giorni dalla richiesta)
  • Bollettino postale con pagamenti diritti di segreteria pari a 26,00€ (fino a n.10 mappali);
  • Bollettino postale con pagamento diritti di segreteria pari a 35€ (oltre a n.10 mappali).

Accedi al servizio

Prenotando un appuntamento con l'ufficio comunale il quale provvederà ad analizzare e comunicarne l'esito.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: doc

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri