S.U.E.

Servizio attivo

Servizi dello Sportello Unico Edilizio


A chi è rivolto

Lo sportello Unico edilizio è accessibile a tutte le imprese edili che per operare nel territorio comunale devono richiedere:

  • permessi;
  • autorizzazioni;
  • certificazioni.

 

Descrizione

Come stabilito dal D.P.R. 380/2010 lo Sportello Unico per l'Edilizia rappresenta il punto di riferimento esclusivo di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di interventi edilizi sul territorio comunale e quindi punto di collegamento e accordo tra privato e Amministrazione.

Come fare

Accedere al portale S.U.E.  per compilare e inviare i moduli, in alternativa è possibile scaricare i moduli nella sezione modulistica → S.U.E. (filtro-tipologia documento).

Cosa serve

Per poter accedere al sito “impresa in un giorno” è necessario autentificarsi tramite uno dei seguenti metodi:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS;
  • SPID eIDAS;
  • telemaco;
  • username e password.

Effettuato l'accesso è possibile visionare i documenti con i vari allegati da presentare.

Cosa si ottiene

In relazione al servizio richieste, viene indicato all'interno del modulo il tipo di procedimento che ne consegue.

Tempi e scadenze

Per i servizi relativi alla SCIA i tempi di attesa sono 30 giorni per silenzio o assenzo.

Per i servizi di autorizzazione i tempi di risposta sono dai 60 ai 90 giorni.

L'ente riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Il servizio prevede costi per:

  • CILA € 60,00;
  • SCIA € 100;
  • permesso di costruire:
  1. senza aumento di volume € 100,00;
  2. con aumento di volume fino a 200 MC € 140,00;
  3. con aumento di volume fino a 700 MC € 150,00;
  4. con aumento di volume fino a 1500 MC € 170,00;
  5. con aumento di volume fino a 5000 MC € 200,00;
  6. con aumento di volume fino a 10000 MC € 400,00;
  7. con aumento di volume superiore a 10000 MC € 516,00.
  • SCIA per agibilità € 52,00.

Approvazione piani urbanistici:

  • piani di lottizzazione e/o loro varianti fino a 10000 MQ di S.T. € 200,00;
  • piani di lottizzazione e/o loro varianti superiori a 10000 MQ di S,T, € 300;
  • piani di recupero e/o loro varianti € 150,00;
  • varianti/rinnovi/proroghe/volture di pdc e scia alternativa € 100,00;
  • rilascio di pareri preventivi € 100,00;
  • rilascio certificato di inagibilità € 52,00;
  • rilascio certificato di inagibilità con sopralluogo dell'ufficio tecnico comunale € 150,00;
  • richiesta cambio di destinazione d'uso senza opere € 100,00;
  • certificato di destinazione urbanistica entro 30 giorni € 52,00;
  • certificato di destinazione urbanistica in urgenza entro 5 giorni € 100,00.

Accedi al servizio

Compilando e inviando la pratica sul portale o prenotare un appuntamento con l'ufficio comunale per informazioni.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 16-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri